NAKED RAKU (raku nudo)
Docente:
Roberto Aiudi
workshop:
1 - 2 ottobre
orario:
---
Il Naked Raku è la fusione fra il Raku americano e tecniche antiche come il bucchero e il villanoviano; nasce in Inghilterra nel 1990 circa e la sua caratteristica è l’assenza di rivestimenti vetrosi, infatti il manufatto dopo la foggiatura viene sottoposto ad una accurata steccatura per togliere tutte le imperfezioni e renderlo liscio (bucchero).
Le dinamiche di cottura sono uguali alla variante americana l’unica e fondamentale differenza è che il rivestimento vetroso si distacca grazie a un particolare prodotto che viene usato prima dell’invetriatura.
Il risultato cromatico- decorativo è costituito dal colore dell’argilla usata e dal nero- grigio del fumo prodotto durante l’affumicatura che insinuatosi nei cavilli dell’invetriatura, donerà al nostro manufatto splendidi effetti craquelé impressi sulla terra cotta.
Programma
Lezione teorica incentrata sulla presentazione della tecnica Raku.
Preparazione di una terra sigillata e di un distaccante adatto alla tecnica, preparazione di cristalline con varie tipologie di cavillatura.
Prove su mattonelle di graffito e della tecnica Naked classico e Naked nero.
Cottura Raku delle prove con relativa affumicatura. Decorazione e cottura Naked dei manufatti in forno Raku e relativa affumicatura. Discussione sui risultati ottenuti.
Clicca qui per richiederci maggiori informazioni su questo corso e/o per rimanere sempre aggiornato sui nostri programmi ed eventi